Rassegna di TEATRO e LETTURE
COMUNI
INFO e CONTATTI
LETTURE a scuola
LETTURE aperte al pubblico
TEA TIME with SCIENCE
 


CONCORSO
PATNER

 

 

 
- - EVENTI e SPETTACOLI

 

Venerdì 27 Settembre 2019
   
EVENTO

PASSEGGIATA LETTERARIA
al BOSCO DI PIANURA

In ricordo di un amico: ANDREA CAMILLERI

a cura di IVAN Di NOIA

E alla fine mi hai spiazzato ancora una volta e ci hai lasciato.

Nonostante le notizie sempre più tragiche, ho sperato fino all’ultimo che aprissi gli occhi e ci apostrofassi con una delle tue frasi, tutte da ascoltare, tutte da conservare. E invece è arrivato il momento di ricordare. Di cercare le parole per spiegare chi sarà per sempre per me Andrea Camilleri.

Un Maestro prima di tutto, un uomo fedele al suo pensiero sempre leale, sempre dalla parte della verità che ha raccontato tutti noi e il nostro paese.

Mancherai. È inevitabile, è doveroso.


Per la tua statura artistica, culturale, intellettuale e soprattutto umana. Le tue parole resteranno sempre con la stessa semplicità e con l’immensa generosità e saggezza con cui le hai condivise, da mente libera e superba quale sei.

in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Auditorium della Nuova Scuola Media Regina Margherita

 

Tognana di PIOVE DI SACCO
presso il Bosco di Pianura - dalle ore 17.00
 
 
     

 

 

Sabato 21 Dicembre 2019
   
SPETTACOLO

LA NOTTE DEI DONI
TEATRO DEL VENTO di Bergamo

Di e Con: Chiara Magri e Andrea Bonfanti

 

Due cantastorie raccontano antiche storie per farci conoscere i personaggi che portano doni per dare conforto, per costruire la speranza, facendo festa, suonando e cantando, nella notte più buia dell’anno.

Un orsetto di peluche, inaspettato ospite, irrompe nello spettacolo e convince i narratori a farlo diventare protagonista delle loro storie.

Ma le sorprese non sono finite perché ora alla porta bussano un sacco di amici...

Che la festa cominci, a Natale c’è posto per tutti!

Le narrazioni, dai toni a volte buffi a volte sentimentali, sono ispirate a storie di Natale della tradizione popolare. Il gioco comico tra i narratori coinvolge grandi e piccini alternando racconti canti e melodie suonate con uno splendido strumento musicale raro e prezioso che porta l’atmosfera del Natale d’altri tempi: l’organetto a manovella.

.

 

BOVOLENTA
PALESTRA COMUNALE - ore 19.00
www.teatrodelvento.it
     

 

 

Sabato 21 Dicembre 2019
   
EVENTO

INCONTRI con l’AUTORE

organizzati in collaborazione con KITE EDIZIONI

 

Kite Edizioni nasce nel 2006 da un progetto di Caterina Arcaro, che decide di fondare un marchio indipendente nell’ambito degli albi illustrati.

Qualche anno più tardi, nel 2011, la casa editrice, si fonde con un’altra, la Campass, gestita da Francesca Passerini, formando un unico polo editoriale. In quegli anni si associa alle due editrici Valentina Mai, che assume allora la direzione delle linee artistiche del marchio. Il suo impegno è quello di proporre, attraverso i libri che pubblica, un’esperienza letteraria ed estetica, selezionando autori ed illustratori nazionali e internazionali, provenienti ormai da tutto il mondo.

Ha infatti ad oggi pubblicato libri di autori e illustratori belgi, francesi, spagnoli, cechi, italiani, giapponesi e argentini.

Ogni anno dà alle stampe circa dieci libri illustrati e gran parte di essi vengono pubblicati anche per il mercato francese con il marchio Passepartout..

.

 

INCONTRI DEDICATI alle SCUOLE www.kiteedizioni.it
     

 

 

Sabato 02 Febbraio 2019
     

FESTA di CHIUSURA

Gli appuntamenti che si terranno presso L’Auditorium di Piove di Sacco ospiteranno sempre il nostro sponsor, la libreria AL BUCO che allestirà il MERCATINO DEL LIBRO.

Per chiudere in bellezza la rassegna oltre alla consueta lettura ad alta voce ci sarà la premiazione del CONCORSO DI DISEGNO e del PREMIO SPETTATORE STRAORDINARIO.

I premi sono opere d’autore realizzate dalla nostra affezionata scenografa ROBERTA BIANCHINI, quale modo migliore per ringraziare i nostri piccoli lettori in erba.

Quest’anno SCENARI ha abbracciato la causa PLANT FOR THE PLANET ovvero “pianta un albero per il pianeta” ed è felice di dare il proprio contributo per sensibilizzare i giovani lettori a combattere i cambiamenti climatici. .

 

 

PIOVE di SACCO
AUDITORIUM Giovanni Paolo II, via Ortazzi
ore 16.30----- INGRESSO LIBERO